Chi siamo
La Fondazione Salvatore è un ente senza scopo di lucro nato nel 2015, con lo scopo di promuovere, sviluppare e diffondere la cultura in tutte le sue forme. L’azione principale della Fondazione Salvatore è centrata su Napoli ed il Mezzogiorno, anche se l’interesse si estende a tutte le iniziative culturali che possono vedere coinvolto il Sud d’Italia.
L’azione è rivolta alla presa di coscienza delle problematiche che riguardano queste regioni, con analisi e riflessioni sui possibili scenari futuri e le eventuali azioni che possano in qualche modo ridurre il divario con le regioni del Nord d’Italia ed il resto dell’Europa.
La Fondazione Salvatore è stata la principale promotrice de Il Sabato delle Idee ( www.ilsabatodelleidee.com ) incubatore progettuale che, unendo sotto un’unica idea le più prestigiose Istituzioni Accademiche, Scientifiche e Culturali della città di Napoli, in primo luogo l’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa ha visto nel suo intenso e continuativo programma di incontri l’alternarsi di illustri personaggi del mondo della politica e della cultura nazionale ed internazionale quali Jacques Attalì, Josè Manuel Barroso, Romano Prodi, Mario Monti etc., durante i loro mandati, solo per citarne alcuni.
Oltre a queste attività di analisi e riflessione, la Fondazione Salvatore si è fatta promotrice del conferimento annuale, dal 2004, di borse di studio per giovani studenti meritevoli del Mezzogiorno, al fine di supportarli nel loro percorso accademico.
Sono stati inoltre assegnati premi ed attivati percorsi formativi, quali quelli fotografici diretti dal maestro Fabio Donato.